Marchesi Fumanelli, l’impronta di un’Azienda ricca di storia.

L’Azienda Marchesi Fumanelli ha posto le proprie radici a San Floriano, nel cuore della Valpolicella Classica, un’area spettacolare in provincia di Verona.
La storicità di questo luogo, che conferisce l’appellativo alla zona, definita per questo “Classica”, è sinonimo di cultura e qualità. Tradizioni, sapori e gusto colpiscono i visitatori e mai stancano coloro che in questi luoghi decidono di trascorrervi del tempo. Il verde dei filari e le colline armonicamente scoscese lasciano il ricordo di un paesaggio che sa accogliere ed ospitare. Il particolare sistema di allevamento impiegato rende caratteristico questo magico contesto, che regala scenari naturali di grande impatto. Le prestigiose etichette prodotte in quest’area, frutto di un’attenta e lunga lavorazione, sono ricercate e commerciate in tutto il mondo.
I prodotti dell’Azienda Marchesi Fumanelli sono piena espressione del territorio veronese, che trasforma un vino in qualcosa di prezioso da preservare e valorizzare.

Amarone Octavius

Amarone Octavius, identità mescolata all’amore per la terra.

L’Amarone Octavius è uno dei prodotti di punta dell’Azienda.
Si parla di un Amarone della Valpolicella nella versione Riserva, composto dalle uve tipiche di questo vino: Corvina, Corvinone e Rondinella. E’ in questa area geografica che questi vitigni a bacca rossa esprimono il meglio di sé.
Il lungo appassimento che le uve richiedono - almeno 120 giorni – è il motivo per cui il vino si presenta con un’ottima struttura ed una buona alcolicità. Il vino, una volta imbottigliato, necessita di un periodo di “riposo” che va dagli 8 ai 12 mesi. L’Amarone Octavius, per la sua qualità e metodo di vinificazione, si presta all’invecchiamento, anche per diversi anni.
Un rosso che tende al granato, con profumi che ricordano la frutta rossa matura, l’Amarone Octavius regala un finale vanigliato ed un tocco speziato comunque addolcito.
Un vino poco pungente dai tannini ammorbiditi, reso, così, rotondo ed elegante.

I vini della Valpolicella interpretati da chi ha a cuore il territorio natìo.

Non si tratta di vini capaci di confondersi tra gli innumerevoli prodotti presenti in commercio.
I territori della Valpolicella composti principalmente da calcare ed il tipo allevamento a pergola veronese contraddistinguono la produzione.
Sebbene la regione Veneto sia annoverata fra quelle con un’alta percentuale di produzione vitivinicola, essa viene certamente ricordata per una resa che punta alla qualità e non già alla mera quantità.
La possibilità di visitare le cantine permetterà di cogliere la dedizione e la passione impiegata nella produzione di un vino che diventa speciale per la storia che reca in sé.
Le botti di rovere chiamate a contenere il vino da invecchiamento sono poste in un luogo che è scenario quotidiano di un’attività svolta con il solo scopo di ottenere un prodotto sempre migliore, ma di immutabile identità.
Vini rossi e vini bianchi, I.G.T., D.O.C. e D.O.C.G. sono accomunati da un accorto lavoro di selezione delle uve, con vendemmia eseguita a mano ed una vinificazione rispettosa dell’ambiente e degli alti standard qualitativi ricercati.
Marchesi Fumanelli ambisce a trasmettere, con i propri prodotti, i valori della propria terra nel modo più sincero possibile.