La nostra storia
La zona più antica e originaria della Valpolicella, denominata Classica, dove si trovano la nostra cantina e vigneti, è caratterizzata da una serie di valli parallele che attraversano le estremità meridionali dell’altopiano della Lessinia. Grazie alla protezione offerta dalle montagne e all’azione mitigatrice del vicino Lago di Garda, questa zona beneficia di un clima mite, particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.
I vini che vi proponiamo arrivano dal cuore della Valpolicella più classica e profumano di colline, cipressi e ciliegi. Hanno i colori della memoria, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio.
La Tenuta di Squarano, situata nel cuore della più classica Valpolicella, si erge su un colle circondato da cipressi. Qui, i Marchesi Fumanelli iniziarono la produzione di uva e vini pregiati a partire dal 1470, su resti di antichi impianti risalenti all’epoca romana. La villa ospita numerose iscrizioni e manufatti archeologici, tra cui le vestigia di un tempio dedicato alla dea Flora, situato nel parco. È plausibile che anche la villa del Re Berengario, risalente al X secolo, si trovasse sulla sommità del colle di Squarano